ArredissimA Young e l’appetito estivo

Molto spesso capita che i nostri bambini, spesso reticenti a mangiare anche nella stagione più fredda, si rifiutino di toccare cibo, piuttosto che fare molti capricci, durante i mesi estivi: proviamo perciò a vedere assieme i motivi di questi rifiuti e cerchiamo qualche soluzione.

Partiamo dal presupposto che, in linea di massima, in estate è necessario ridurre l’apporto calorico di 200/300 kcalorie al giorno, in quanto quando fa caldo l’energia bruciata è minore; inoltre il meccanismo di autoregolazione dei più piccoli funziona meglio che negli adulti, di conseguenza c’è meno appetito. Non cerchiamo assolutamente di forzarli a mangiare, proviamo piuttosto ad abituarli a consumare piccoli pasti piuttosto che spuntini durante il corso della giornata, che includano frutta, verdura fresca, yogurt, frullati, cereali e pesce piuttosto che carne, molto più leggero e digeribile.
Come vi abbiamo già accennato la frutta e la verdura, accostati al consumo di moltissima acqua, indispensabili per reintegrare i cali minerali perdi con la sudorazione. Se i nostri bambini ci chiedono un gelato accontentiamoli: è un’ottima merenda, visto il non indifferente apporto di calcio!
Se la mattina, appena svegli non hanno voglia di fare colazione, diamogli un quarto d’ora di tempo: è un fenomeno abbastanza comune tra i più piccoli, hanno infatti bisogno di un po’ di tempo per svegliarsi e permettere al loro metabolismo di ricominciare la giornata.

Già in un altro post noi di ArredissimA Young vi avevamo proposto qualche idea per rendere più appetitosa la frutta agli occhi dei più piccoli,  diteci cosa ne pensate e se ha funzionato!

arredissima colazione
La colazione di ArredissimA Young!

Annunci

Un pensiero su “ArredissimA Young e l’appetito estivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...