Caleidoscopio con ArredissimA Young!

Oggi, in previsione del fine settimana che si prospetta purtroppo piovoso, vi proponiamo un lavoretto un po’ più complesso ma che, molto probabilmente, affascinerà moltissimo i nostri bambini. Si tratta di un caleidoscopio, un gioco strutturato di specchi e frammenti di vetro o plastica colorati, per creare infinite figure geometriche, vediamo insieme come procedere!

Innanzitutto avremo bisogno di:

– il rotolo di cartone della carta da cucina
– cartoncino specchiato (in mancanza di altro andrà benissimo i coperchi delle vaschette di alluminio per i surgelati!)
– piccoli oggettini colorati come, ad esempio, perline, pezzetti di cartoncino colorato, ritagli della degli involucri di caramelle etc etc
– 3 dischetti di plastica trasparente: li possiamo ritagliare da buste di plastica o da qualcos’altro del genere che abbiamo in casa
– carta da forno
– forbici
– colla
– nastro biadesivo
– cartoncino nero e cartoncino bianco

Pronti per iniziare con ArredissimA Young?

Iniziamo tagliando il nostro foglio di cartoncino specchiato (che deve essere lungo 2 cm in meno del tubo di cartone) in 3 strisce, e attaccarle tra loro al fine di formare un triangolo che si si inserisca perfettamente appunto nel tubo.
Tagliamo due dischetti di plastica trasparente  dello stesso diametro del tubo, uno dev’essere completamente trasparente, mentre l’altro opaco. Se non abbiamo quest’ultimo, basterà fissare ad uno dei due cerchietti di plastica un ulteriore cerchietto di carta da forno!
Fissiamo il dischetto trasparente al tubo, mettiamoci dentro i nostri oggettini colorati (non troppo, si devono muovere!) e fissiamo il secondo dischetto non completamente trasparente. Attacchiamoli per bene con lo scotch!
All’altra estremità fissiamo un cartoncino nero con un buco,  mentre dalla parte delle perline, uno bianco sempre con un buco.
Il nostro caleidoscopio è pronto! Ora se vogliamo possiamo passare alla decorazione della parte esterna!
Qui sotto ci sono le immagini di tutto il procedimento, guardandole vi sarà molto più chiaro tutto il procedimento… Buon divertimento!

arredissima

Annunci

4 thoughts on “Caleidoscopio con ArredissimA Young!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...