ArredissimA Young e l’ecologia: i pannolini!

Se pensiamo ai bambini, non possiamo non collegarli all’enorme quantità di pannolini che vengono consumati nei primi 2/3 anni di vita, che rappresentano ben il 3% delle 32 milioni di tonnellate di rifiuti che vengono prodotti in Italia. Questi diventano poi spazzatura finendo inizialmente nel cestino del secco indifferenziato, per poi arrivare alle discariche o agli inceneritori. Una proposta per arginare la questione è stata suggerita negli ultimi anni e si rifà ai pannolini lavabili; questa, però, non ha avuto molto successo, soprattutto a causa della poca praticità di utilizzo.
Come risolvere perciò il problema?

La soluzione nasce in Veneto, vicino alla prima storica sede di ArredissimA Young: proprio in questi giorni, è stato infatti installato il primo impianto  il primo impianto al mondo per il riciclo 100% dei pannolini sporchi, presso il “Centro Riciclo Vedelago”, un impianto di stoccaggio e di selezione dei rifiuti all’avanguardia e conosciuto in tutto il mondo. Costruito negli Stati Uniti, si tratta di una tecnologia del tutto inedita e di un investimento da circa 5 milioni di euro, che è stato sostenuto dal CRV in partnership tecnologica con la Fater SpA, azienda italiana produttrice di pannolini usa e getta.

Il nuovo sistema di riciclo 100% dei pannolini ‘usa e getta’ sarĂ  operativo a partire da fine 2012 e si calcola che, a regime, verranno eliminati ben 3.250 metri cubi di rifiuti destinati alla discarica e recuperate fino a 1.250 tonnellate di nuova materia prima.


arredissima pannolini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...