ArredissimA Young in cucina: il dolce di San Martino!

L’inverno si avvicina sempre di più, tanto che anche novembre è già cominciato… Cosa si porta in tavola a novembre? Eccoci perciò tornati con la nostra consueta ricetta della domenica, un appuntamento immancabile, che in genere trattiamo sul blog “dei grandi”, ma vista la particolarità di questo dolce, oggi ArredissimA ha pensato ai più piccoli! Oggi ci prendiamo un po’ in anticipo, e prepariamo il dolce di San Martino, che cade l’11 novembre e che, leggenda dice, porti con sé un piccola estate, detta appunto l’estate di San Martino.
Questo dolce, tipico di Venezia, come dicevamo, è molto amato soprattutto dai bambini poiché, non solo è forma di San Martino in groppa al suo cavallo, ma è decorato da dolciumi e caramelle!
Vediamo insieme come procedere: iniziamo con la pasta frolla, lavorando perciò tra loro 250g di farina, 125 g di burro, 2 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero a velo, un pizzico di sale, e la scorza grattugiata di un limone. Dopo aver formato una palla, lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Poi stendiamola, tentando di dargli la forma di San Martino in groppa al suo cavallo: non dimentichiamoci del mantello! Sarà un ottimo pretesto per raccontare la storia di San Martino che, nonostante il freddo, tagliò a metà il suo mantello per condividerlo con un povero! Per aiutarci a intagliare la forma possiamo aiutarci con una sagoma di cartone che avremo ritagliato in precedenza! Mettiamolo poi in forno per 20 minuti.
Per la farcitura sbizzarriamoci come più ci pare: confettini argentati o colorato, frutta secca, caramelle, cioccolatini, spazio alla fantasia! Ricordate però che saranno proprio questi particolari a dare fisionomia al nostro San Martino!

arredissima san martino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...